Svetare – insegnante, ballerina professionista e coreografa di danze orientali, docente universitaria di ginnastica e sport, istruttrice di pilates.
Svetare e organizzatrice del festival internazionale di danza orientale RAQSSWISS.
Nel 2012 vince famoso concorso di talenti Svizzera Ticino’s Got Talent.
Nel 2013 come unica svizzera vince la competizione mondiale per entrare nel cast della compania Bellydance Evolution diretta dalla superstar americana Jillina, con quale va in tornee europea e si esibisce nei piu grandi teatri di Austria, Grecia e Italia.
Da oltre 10 anni si dedica con amore e passione all’arte della danza orientale. La sua carriera artistica e stata accompagnata lungo gli anni da innumerevoli docenti di fama internazionale facendola diventare una danzatrice giunta a piena maturità tecnica ed artistica.
Fra quali : Suhaila e Jamila Salimpour, Raqia Hassan, Dina, Randa Kamel, Tito Seif, Momo Cadous, Yousry Sharif, Hassan Afifi, Wael Mansour, Jillina, Sadie e tanti altri.
Svetare e diplomata, come unica in Svizzera e tra pochissime insegnanti in Europa, nel 1° e 2° livello del metodo Suhaila Salimpour (Ottenere il Diploma d’insegnamento nel metodo Suhaila (livello 5) vuol dire acquisire il più alto livello di qualità nella danza del ventre oggigiorno possibile)
Il suo percorso di danza iniziò prestissimo (quando sua madre si accorse che possedeva fin da piccolissima un forte senso del movimento e del ritmo, provò ad iscriverla a 4,5 anni quando la soglia d’ammissione era di 6 anni, presso una scuola di danza classica). Inoltre ha praticato diverse danze :modern, jazz, folclore indiano e bollywood, balli latino americani, hip hop (Svetare proviene dalla Russia, in cui la danza viene scritta con La “D” maiuscola).
Fin da piccola lavora come ballerina in diverse compagnie di danza e In seguito ha la possibilità di esprimersi quale ballerina professionista presso un teatro di danza moderna; con i regolari spettacoli e tournee, anche a livello internazionale.
Cosi un giorno si trova in tournee in Turchia dove si innamora della danza orientale e comincia il percorso di studio di questa danza.
Per approfondire conoscenze in anatomia e fisiologia ed appropriarsi della didattica e metodica d’insegnamento, si laureo presso Università pedagogica (facoltà educazione fisica e sport) .
Nel 2005 fonda la sua scuola di danze orientali
Svetare si esibisce regolarmente in Svizzera e al Estero.
Dopo diversi anni d’insegnamento la voglia di apprendere e migliorarsi costantemente la porta a seguire diversi seminari su temi della salute e workshops di danze e ginnastiche varie.